Il CdS ha ben 8 curricula con 2 ulteriori esami a scelta libera e 24 CFU complessivi tra Tirocinio e Tesi
Indipendentemente dal Curriculum scelto, il Corso di Studi, una volta completato, conferisce la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, riconosciuta come una delle più versatili e con più elevata specializzazione per trovare lavoro in qualunque settore dell’area Industriale.
La specializzazione ottenuta nei diversi percorsi può essere spesa come ulteriore carta nei settori di pertinenza, qualora servisse.
Il dato dell’occupazione delle Laureate e dei Laureati in Ingegneria Meccanica magistrale dell’Università di Firenze è IL datoche ci rende più orgogliosi del nostro Corso di Studi.
La quasi totalità trova lavoro in un tempo “ridicolo” (2 mesi dalla Laurea la media degli ultimi 5 anni) se non addirittura prima di laurearsi!
I dati AlmaLaurea ci dicono che il 70% delle Laureate e dei Laureati svolge professione intellettuale, scientifica e di elevata specializzazione (58%) o professione tecnica (12%). Il restante 30% dichiara di svolgere altra attività inclusa però, con una buona percentuale, l’attività di ricerca post-laurea ed il Dottorato di Ricerca.
I settori di impiego sono: Metalmeccanica e meccanica di precisione (41%), Chimica/Energia (20%), Trasporti (5%), Consulenze tecniche (5%), Istruzione e Ricerca (22%).
I dati AlmaLaurea ci dicono che l’80% delle Laureate e dei Laureati ritiene che la laurea conseguita sia Molto efficace o Efficace per il lavoro che ricoprono. Nessuno degli intervistati ha ritenuto poco efficace la Laurea per il proprio lavoro! Inoltre, l’83% ha ritenuto la formazione professionale acquisita come MOLTO ADEGUATA ed il 71% degli intervistati ha ritenuti di utilizzare in misura elevata quanto appreso all’università.
Le e i docenti delle materie caratterizzanti il Corso di Studi sono professoresse/professori e ricercatrici/ricercatori che hanno acquisito molta esperienza negli anni e che partecipano attivamente sia al mondo della ricerca scientifica ed industriale, sia al mondo dell’industria con collaborazioni, convenzioni ed attività di ricerca congiunta.
I numeri parlano chiaro! Nel solo 2023 le e i docenti del Dipartimento di Ingegneria industriale, che insegnano al Corso di Studi, hanno prodotto 142 articoli su riviste internazionali, 12 contributi in volume, 65 articoli su convegni internazionale ed hanno 18 brevetti attivi.
L’indicatore di Qualità della Ricerca per le e i docenti della LM è superiore al valore dell’area geografica (Toscana) e nazionale e sempre ben superiore (+31%!) al valore di riferimento indicato a livello nazionale. Inoltre, sono attivi in 24 laboratori congiunti con aziende del settore e 7 spinoff.
Il rapporto tra studentesse/studenti e docenti è estremamente stretto (ci sono corsi obbligatori con 50 studentesse/studenti, ma anche molti corsi a scelta vincolata o libera con 10-12 studentesse/studenti). Questo porta a maggiore coinvolgimento, votazioni mediamente più alte, utilizzo proficuo di strumenti, metodi, software e attrezzature e sviluppo di progetti.
La media delle valutazioni agli insegnamenti del Corso di Laurea è pari a 8,4 su 10, con alcuni insegnamenti che arrivano a valori superiori a 9,5/10. Il Presidente del Consiglio Unico dei Corsi di Studio, di concerto con il Referente, lavorano costantemente per garantire che il livello di soddisfazione rimanga elevato, intervenendo prontamente sugli eventuali insegnamenti che si rivelassero con una votazione inferiore a 7.
Più del 90% delle studentesse e degli studenti ha dichiarato di essere complessivamente soddisfatto del Corso di Studi!
Considerando i dati occupazionali, le opinioni delle aziende, la soddisfazione media degli studenti… le laureate e i laureati in MEM a Unifi si comportano MOLTO BENE e non hanno niente da invidiare ai laureati di altri Atenei.
ULTIMO AGGIORNAMENTO
26.09.2024