Naviga nel sito della Scuola di Ingegneria

Messaggio da parte del Referente del Corso di Studi

Cara Studentessa, caro Studente,

se hai già completato la laurea triennale in Ingegneria Meccanica o nell’area dell’Ingegneria Industriale, la Laurea Magistrale rappresenta il passo successivo e decisivo per diventare un professionista altamente qualificato e pronto a risolvere le sfide tecnologiche più complesse del nostro tempo.

Iscriversi alla magistrale in ingegneria meccanica all'Università di Firenze significa scegliere un percorso formativo di eccellenza, che ti permetterà di affinare le tue competenze e di specializzarti in uno dei settori più dinamici e innovativi della moderna ingegneria, ancora oggi tra i più ricercati in assoluto nel mondo del lavoro.

Come certamente saprai, L'Università di Firenze ha una lunga tradizione di eccellenza nella formazione ingegneristica, combinata con un approccio moderno e all'avanguardia; non a caso la nostra storia moderna ha ormai 50 anni e c’è sempre stata una Laurea in Ingegneria Meccanica, che si è trasformata nel tempo per rimanere sempre in linea (se non un passo avanti!) alle esigenze del mondo del lavoro.

La città stessa, e questo forse è meno noto al “grande pubblico”, è un hub di innovazione, grazie alla presenza di moltissime aziende e start-up attive nei settori della meccanica, industriali, automotive e dell'energia. In altre parole Firenze, nota per l’arte e i beni culturali, è anche una grande città industriale!

Con una laurea magistrale in ingegneria meccanica, le tue possibilità professionali si moltiplicheranno. Potrai lavorare in settori come la progettazione meccanica avanzata, la robotica, l'automazione industriale, la produzione di beni e servizi, le energie rinnovabili, l'industria aerospaziale e automotive, senza dimenticare la possibilità di intraprendere carriere manageriali o nella ricerca scientifica. Firenze, con la sua posizione strategica nel cuore d’Italia, offre contatti diretti con aziende leader del settore, favorendo stage, tirocini e opportunità di inserimento professionale. I nostri laureati riescono ad inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro dopo la laurea, dato che il numero di ingegneri meccanici laureati in tutta Italia non soddisfa la numerosità di profili tecnici richiesti dalle aziende.

Il corso di laurea magistrale a Firenze offre inoltre un'ampia possibilità di personalizzazione, permettendoti di scegliere percorsi che si adattano ai tuoi interessi e ambizioni. Dalla meccanica dei fluidi alla progettazione di macchine, dall'automazione industriale allo studio della produzione fino ad arrivare allo sviluppo di veicoli a 2 e 4 ruote o ferroviari; potrai costruire un percorso formativo su misura per diventare l'ingegnere che hai sempre desiderato. In più, potrai collaborare in progetti interdisciplinari che coinvolgono altre aree dell'ingegneria e della scienza, grazie alla presenza di Docenti estremamente qualificati che ogni giorno svolgono attività di ricerca e di ricerca industriale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale.

Il Corso promuove fortemente l'internazionalizzazione, con numerosi accordi di scambio con atenei esteri e programmi di doppio titolo. Questo ti permetterà, qualora tu lo volessi, di trascorrere periodi di studio o ricerca all'estero, arricchendo il tuo curriculum con esperienze globali, linguistiche e culturali che saranno una marcia in più nella tua professione.

Oggi più che mai, il mondo ha bisogno di ingegneri che sappiano affrontare le sfide del futuro in modo sostenibile ed etico. A Firenze, avrai l'opportunità di approfondire tematiche legate all'innovazione e alla sostenibilità, incrementando così nel modo migliore te tue competenze per contribuire allo sviluppo di soluzioni tecnologiche che migliorano la vita delle persone e riducono l’impatto ambientale.

Ti aspetto in aula!

Rocco Furferi